logo silvacoronel

Viscom Live 2018

committente: Reed Exhibition Srl.
luogo: Fiera Milano Rho-Pero
anno: 2018

“Il Gusto di Comunicare” è il tema della 30esima edizione della mostra convegno Viscom, la fiera del VISual and COMmunication che da un trentennio raccoglie e presenta le più importanti novità nella stampa digitale e nella comunicazione.

Come per le passate edizioni al centro della fiera è allestito uno spazio tematico “Viscom Live” dove alcuni espositori sono invitati in qualità di sponsor a dare vita ad uno spazio di presentazione e sperimentazione delle tecnologie più innovative.

Il brief è creare uno spazio, che si ispiri al tema generale (Il Gusto di Comunicare) dando però vita ad un ambito circoscritto. Nasce così l’idea della piazzetta, con le botteghe, le tende e le insegne. Utilizzando grafica a parete, ogni partner ha una sua vetrina, da cui mostrare e raccontare le ultime novità.

Anche per 3M Italia, main sponsor dell’evento, viene creato un allestimento ad hoc che si ispira allo street-food giapponese e alla tradizione dei mercati sull’acqua, tipici delle nazioni orientali.

Nei tre giorni di fiera, praticamente tutti i visitatori passano per il Viscom Live, bevono un caffè su cui si stampano immagini di cacao, nello spazio di Guandong e Alpac; osservano le macchine da ricamo nello spazio di Embroidery Service; oggetti intagliati e decorati con il taglio laser di Trotec; decorazione all-around con le tecnologie di Epson e Brother; un fast-food con fast-print in cui tutto viene personalizzato, dal tovagliolo alla tovaglia, dalla shopper al contenitore dell’hamburger, nello spazio OKI; carte da parati 3d, nello spazio Fenix e un incredibile robot che fa cocktail, dall’idea di un giovanissimo maker, nello spazio di Cielle e alle spalle, si gustano i vini della Franciacorta grazie alla partnership di Montina.

E ovviamente, tutti wrappatori, nello spazio 3M: dove si decorano oggetti, veicoli e canoe, spaziando da grafiche stampate, incredibili film effetto cromo e le oltre 1000 finiture del DI-NOC, tra cui l’incredibile nuovissimo Dry Wood, che applicato sulla prua della canoa canadese ha una resa incredibile!!

 

Share