logo silvacoronel

Pietrasanta Design Week-end

9-11 ottobre 2020

Dopo Courmayeur, è la volta di Pietrasanta: la “Piccola Atene” ad ospitare la seconda tappa di questo appuntamento itinerante, che porta design e cultura nei luoghi più belli e suggestivi del paesaggio italiano. Si è trattato di un’anteprima con una trentina di aziende del settore invitate a scoprire gli angoli più affascinanti della città.

Soddisfatto il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti commenta: “L’anteprima ci ha permesso di intravedere le potenzialità di un evento che ha contenuti di grande qualità che richiamano un target di utenti e visitatori per noi molto interessante. Il nostro compito è anche quello di creare connessioni che possono ulteriormente valorizzare e promuovere la città in chiave turistica ed economica. Stiamo lavorando per proporre una città in grado di comunicare e promuoversi tutto l’anno. Una meta adatta per tutte le stagioni. Ringrazio Paola ed il suo staff per averci fatto intravedere il futuro della Design Week-end a Pietrasanta.”

Una versione XXL dell’iconica Vanity Fair di Poltrona Frau nella piazza del Duomo, segna l’arrivo del design in Versilia. Complice la concomitanza di Libropolis, festival del giornalismo e dell’editoria, Design Week-end propone due serate “scrivere il design” e “scrivere l’architettura” dedicate alla presentazione di libri.  Il venerdì sera  nella bellissima cornice del Centro delle Arti Visive, Francesca Balena Arista con Elisabetta Trincherini e Donatello D’Angelo hanno presentato “Ultrafragola: Ettore Sottsass jr.” di Poltronova ” e sabato sera, nel magnifico complesso di Sant’Agostino, un par terre d’eccezione con Massimo Roj, Alfonso Femia, Livio Sacchi, Aldo Parisotto e Massimo Formenton intervistati dal nostro anchor man, Giorgio Tartaro.

Il Musa, il Museo dell’Architettura e della Scultura, diventa “Spazio Courmayeur” con un’installazione di Caterina Gobbi, giovane artista valdostana. “The voice of the Glacier” ha letteralmente immerso i visitatori nei grandi crepacci del ghiacciaio del Monte Bianco, utilizzando immagini e suoni registrati e campionati proprio sulle vette del massiccio. Sempre al MuSA, tra reale e virtuale, un’installazione sul mondo dell’alpinismo di ieri e di oggi, in cui piccozze, corde e ramponi, raccontano l’evoluzione di un mondo che grazie al design, ha saputo evolversi ed innovarsi in modo incredibile (con il supporto del Museo Alpino Duca degli Abruzzi e della Grivel Mont Blanc).

Design Week-end è anche scoperta del paesaggio: dalle cave ai cantieri San Lorenzo è proseguito per l’intero weekend, questo primo appuntamento toscano con il design e l’architettura.

Share